Lo stadio di Lucca
La nostra proposta progettuale per lo stadio Porta Elisa a Lucca è stata concepita per realizzare un nuovo polo urbano strettamente connesso al tessuto cittadino in virtù della sua straordinaria posizione: proprio la vicinanza al centro rende il ruolo dell’impianto sportivo essenziale nella vita della comunità e dei cittadini. Lo stadio diventa quindi il tempio delle passioni, il luogo dei ricordi e delle emozioni da condividere e portare con sé.
Il progetto prevede lo spostamento del campo di gioco esistente in prossimità della tribuna d’onore. Il ruolo della piazza è fondamentale sia sotto l’aspetto architettonico sia funzionale. Questa piazza, sempre accessibile, eccetto i giorni in cui si svolgono gli eventi, è stata ideata per essere un punto di incontro per la comunità lucchese, una “promenade” che offre una vista privilegiata sulla città e la possibilità di usufruire di tutti i servizi connessi all’impianto. Un luogo nel quale si possono organizzare manifestazioni, mostre all’aperto, mercatini, promozione di prodotti tipici del territorio, o semplicemente passeggiare protetti dal traffico veicolare.
L’impianto è stato progettato per una capienza iniziale di circa 12.000 posti ma è stata studiata la possibilità di incrementare il numero degli spettatori fino a 16.500. È prevista una foresteria, dove saranno ospitati i ragazzi del settore giovanile, e delle aule per le attività didattiche, riunioni tecniche e teoriche utilizzabili anche dagli istituti scolastici del territorio. Il progetto include anche la realizzazione di un centro medico, con specializzazione sportiva, e una palestra. Le strutture, oltre ad essere gli organismi di riferimento per la Lucchese, sono aperte al pubblico e fruibili da tutta la cittadinanza. Ci saranno anche degli esercizi commerciali, uno spazio dedicato al baby parking per le famiglie che desiderano recarsi allo stadio con i propri figli, una biblioteca, servizi di bar e ristoro, gli uffici della Lucchese e uffici privati.