La città dello sport di Ferentino
Si tratta di un Complesso polifunzionale, un progetto iniziato nel 2011 e presentato nel 2014. La proposta progettuale è mirata a realizzare un nuovo polo urbano in connessione con il tessuto cittadino, stante la particolare posizione dello stadio attuale in rapporto alla città. Lo stadio, infatti, nucleo del progetto più ampio a ridosso della zona urbana, può essere considerato parte integrante della città e punto di riferimento per le manifestazioni sportive e culturali.
Il Concept alla base della Città dello sport di Ferentino risponde quindi all’esigenza di riqualificare e definire un nuovo assetto urbanistico, in cui impianti di interesse collettivo soddisfino in modo flessibile le più ampie esigenze della comunità.
La struttura del nuovo stadio è costituita da quattro corpi rettangolari, sedi delle tribune, raccordate da quattro torri angolari. Le quattro torri, che si elevano come segno distintivo dell’impianto, avranno anche la funzione di ancorare i tiranti, opportunamente progettati per sostenere la copertura.
Le funzioni inserite all’interno dell’impianto comprendono aree riservate alla società sportiva, Area Hospitality- con ampia zona dedicata alla ristorazione con punti ristoro e servizi, Sky box privati, palchi, pitch view, Centro medico polispecialistico altamente qualificato in Medicina dello Sport, Palestra di allenamento e riabilitazione, Centro benessere ed estetico. Saranno presenti altri spazi funzionali direzionali e commerciali con medie strutture di vendita ed esercizi di vicinato e distribuzione. In questo modo esse andranno a fornire un mix funzionale che garantirà a queste strutture un utilizzo durante tutto l’arco della giornata.
Lo Stadio è stato progettato per una capienza di circa 4 mila posti/spettatori al coperto, ampliabile, e comprende n° 4 settori separati con accessi e uscite indipendenti, ognuno dotato dei relativi punti ristoro, primo soccorso e servizi secondo il D.M. 18 marzo 1966.
Nell’area contigua allo stadio è prevista la realizzazione di un polo multisport composto da campi da gioco polifunzionali immersi nel verde per calcio, basket, tennis e padel, mentre nella parte esterna dello stadio è presente una pista atletica completa, pista da jogging, utilizzabile anche come pista ciclabile. Nel progetto è anche prevista una struttura scolastica con aule utilizzabili anche dagli istituti di formazione del territorio.
Lo Studio di Fattibilità sarà messo in atto attraverso una ristrutturazione con demolizione e ricostruzione dello Stadio di Ferentino “Città dello Sport”, operazione resa possibile ai sensi dell’art. 1, comma 304, lett. a), legge 27 dicembre 2013, n. 147 e s.m.i. (cd. Legge Stadi).