Lo stadio di Varese
Il Nuovo Stadio di VARESE sarà un impianto sportivo multifunzionale e moderno, in linea con gli standard FIFA/UEFA/CONI, adeguato a partite internazionali che, negli obiettivi prevalenti migliorerà il comfort degli spettatori e accrescerà la presenza di un pubblico più orientato alle famiglie con condizioni di sicurezza efficaci.
Il Concept dell’impianto sportivo è stato dimensionato su una capienza di 12.000 posti, ampliabile, diviso in 5 settori con accessi e uscite indipendenti, ognuno dotato dei relativi punti ristoro e dai servizi, dimensionati secondo le specifiche normative. In ottemperanza alle disposizioni ed alle specifiche di FIGC e UEFA, il campo di gioco presenta dimensioni regolamentari, conservando la posizione del terreno di gioco attuale.
L’accesso al campo avviene attraverso un tunnel centrale, posizionato nelle vicinanze delle panchine e collegato direttamente agli spogliatoi mediante appositi passaggi. La separazione tra il campo e le tribune è realizzata, come richiesto dalla normativa, da una recinzione trasparente continua lungo la quale si aprono varchi di accesso per ogni settore.
Le tribune, tutte coperte, sono vicinissime al terreno di gioco con una distanza minima delle tribune sia dalle righe di fondo che dalle tribune alle righe laterali, permettendo di fatto, una visione perfetta ed appassionante dell’evento sportivo.
Le molteplici funzioni previste all’interno della struttura sono prevalentemente dedicate alle attività sportive a supporto del gioco del calcio e della Società Sportiva. Saranno presenti un Centro medico polispecialistico altamente qualificato in Medicina dello Sport, Palestra con campi di allenamento per il basket, Palestre multidisciplinari con campi da pallavolo e campi polivalenti, percorso benessere ed estetico. Completano le funzioni presenti un’Area Hospitality, Foresteria/Studentato, Uffici ad uso direzionale, Bar e ristoranti, Strutture di vendita a servizio del mondo sportivo.
Come previsto dalle “Norme CONI” è stata garantita l’accessibilità, da parte degli utenti con disabilità, a tutti i settori dell’impianto. La grande piastra in quota, che costituisce l’ambito di ingresso alle tribune e alle curve, è raggiungibile dagli utenti mediante grandi rampe ed ascensori.