Presentazione Studio di fattibilità della Città dello Sport
Il 14/12/2022 è stato presentato al Comune di Ferentino, mediante la c.d. “Legge Stadi”, lo Studio di Fattibilità della nuova Città dello Sport; si avvia pertanto un iter amministrativo che si concluderà con l’eventuale approvazione del progetto e la realizzazione dell’opera.
Avviato già nel 2014 attraverso la formula del Project Financing, l’aggiornamento del nuovo progetto, che si concretizza nell’applicazione della citata “Legge Stadi”, è di per sé un’opera complessa. L’impianto verrà infatti a comprendere, non solo lo Stadio come parte centrale dell’opera ma anche funzioni collegate all’ambito sportivo, con il coinvolgimento di tutte le discipline presenti e future del territorio e dei servizi, sanitario, direzionale e commerciale, come suggerito dalle indicazioni espresse dalla normativa Uefa per gli Stadi di ultima generazione. La denominazione Città dello Sport, che trae origine dal Progetto originario presentato nel 2014, è dovuta alla presenza aggiuntiva di una pista di atletica, campi da calcio a 11 ed a 8, campi polivalenti per basket, pallavolo, tennis e campi da padel oltre un percorso podistico e ciclabile ed aree esterne per eventi ed altre attività culturali.
Il valore aggiunto, evidente sin dalle fasi preliminari, è stato quello di ideare un centro di riferimento urbano di tipo sportivo, fruibile da tutta la comunità, per quanto piccola, rispetto altre realtà territoriali ed a sua volta il Comune, senza oneri finanziari per la Pubblica Amministrazione, sarà in grado di offrire con continuità l’attività sportiva alla propria comunità, con un Polo di riferimento per la Città e per il territorio circostante.
È evidente che, la riuscita di un simile progetto, autosostenibile, in una piccola realtà come la città di Ferentino, vada a definire un modello pilota efficace e soprattutto replicabile altrove.
La città dello sport di Ferentino