Nuovo Stadio di Caserta, la giunta comunale ha finalmente approvato il progetto definitivo
Il 23/09/2021 si è concluso l’iter burocratico per l’approvazione del progetto per la ristrutturazione dello Stadio di Caserta Alberto Pinto. Il progetto di Aurora Stadium prevede la realizzazione di un impianto con capienza a 12.000 posti (ampliabili a 16.000 per i parametri della Serie A). L’obiettivo principale di questo intervento è realizzare un catalizzatore urbano in grado di ridefinire e ridisegnare l’impianto, da struttura limitata alla fruizione del singolo evento sportivo a cuore pulsante di attività tutti i giorni della settimana.
In una nota, il Comune ha infatti confermato di aver “approvato il progetto definitivo di “Ristrutturazione con demolizione e ricostruzione dello Stadio di Caserta Alberto Pinto”. Il provvedimento conclude l’iter amministrativo avviato con l’indizione della Conferenza dei Servizi per giungere alla dichiarazione di pubblico interesse ed alla proposta progettuale definitiva.
Il 27/04/2022 il Comune di Caserta ha pubblicato il bando per la realizzazione del progetto, con scadenza il 09/06/2022.
Il 08/06/2022 il Proponente ha presentato la propria offerta tecnica ed economica.
Il 30/09/2022, la Commissione Valutatrice, nominata dal Comune di Caserta, ha iniziato le proprie verifiche con l’indizione della prima seduta pubblica ed ha concluso positivamente le operazioni procedurali di verifica con l’ultima seduta pubblica del 24/10/2022.
Il 02/11/2022 il Comune di Caserta, con Determinazione Dirigenziale ha aggiudicato provvisoriamente il bando al Proponente, fase alla quale seguiranno l’aggiudicazione definitiva con firma del Contratto e della Convenzione.
Il Progetto di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione dello “Stadio Alberto Pinto” di Caserta, con annesse superfici accessorie, commerciali e servizi, è diventato il primo progetto in Italia, unico per questa complessità, ad aver completato l’iter di approvazione ed aggiudicazione provvisoria, mediante l’utilizzo della c.d. Legge Stadi.